Arc en Ciel

Un sorriso per Haiti

Premessa

Il progetto “Arc-en-ciel”, di cui si fa promotore anche l’Istituto Comprensivo di Canelli, nasce all’indomani del devastante terremoto che ha colpito questa terra il 12 gennaio 2010.

Terminato il periodo dell’emergenza, il flusso degli aiuti umanitari verso Haiti ha subito una notevole diminuzione, mentre la situazione non è sostanzialmente migliorata. Esistono tuttora emergenze alimentari e sanitarie che riguardano in modo particolare i bambini.

Nella prima fase la Scuola Media “Gancia” di Canelli, in collaborazione con l’Associazione culturale “Memoria viva” e la comunità canellese, ha promosso un intervento indirizzato alla Casa “Maria Ausiliatrice” di Port au Prince, diretto da Suor Mariangela Fogagnolo, Missionaria salesiana. L’iniziativa ha consentito ai trecentocinquanta bambini e ragazzi ospiti dell’Orfanotrofio di far fronte alle prime necessità.

Successivamente, nel marzo 2011, grazie alla fattiva collaborazione di decine di benefattori, è stato possibile realizzare quello che all’inizio ci sembrava solo un sogno: inviare un container di generi di prima necessità, vestiario, giocattoli, materiale e arredo scolastico per i piccoli di Suor Mariangela. L’intero contenuto del container è arrivato a destinazione e ha recato sollievo a quei bambini tanto sventurati.

L’intento è quello di proseguire nel progetto, perché i bisogni dei bambini sono ancora impellenti, come ci ha testimoniato la stessa Suor Mariangela che il Dirigente dell’Istituto e alcuni collaboratori hanno incontrato nell’agosto 2012, in occasione di un suo viaggio in Italia.

Finalità del progetto

• Far capire ai bambini il significato della parola “solidarietà”, intesa non come una “qualsiasi” elargizione, ma una “con-divisione” delle pene, in questo caso legate ad un tragico evento quale è stato il terremoto, e delle gioie, che possono derivare dal donare qualcosa di proprio, prendendosi cura degli altri.

Modalità operative

Tempi

ottobre 2012 – marzo 2013

Comitato promotore

Istituto Comprensivo Canelli

“Supershop Giochi & Giochi” – Canelli

Sono invitati ad aderire al progetto:

Protezione Civile

Croce Rossa

Associazioni di volontariato del territorio

Esercizi commerciali e finanziari

Produttori

… e tutti quelli che hanno a cuore il benessere dei bambini di tutto il mondo

• Parallelamente saranno organizzate iniziative per la raccolta di fondi (cena di solidarietà, lotteria, altre iniziative) da destinare all’acquisto di quaderni, materiale di cancelleria, vestiario e generi alimentari e a coprire le spese di invio del container.
Submit to FacebookSubmit to Google BookmarksSubmit to Twitter
Allegati:
Scarica questo file (articolo_progetto “Arc-en-ciel_1-12.doc)articolo_progetto “Arc-en-ciel_1-12.doc[Il Progetto ]23 Kb
Scarica questo file (Cena benefica_pro Haiti_prog.Arc en ciel.pdf)Cena benefica_pro Haiti_prog.Arc en ciel.pdf[Cena benefica_pro Haiti_23nov_prog.Arc en ciel]723 Kb
Scarica questo file (foto_Arc-en-ciel.JPG)foto_Arc-en-ciel.JPG[foto]1560 Kb