Autunno Canellese

Nei primi giorni di scuola gli alunni delle classi quarte del plesso G.B.Giuliani con le loro insegnanti hanno osservato cosa succede in città in questo periodo: nell’aria si sprigiona l’odore dolciastro dell’uva ; tra le vie vi è un intenso traffico di trattori e camion che nei loro rimorchi trasportano dai vigneti alle cantine, uve che pigeranno per ottenere il vino.

Durante questa conversazione è però emerso che purtroppo parecchi alunni non avevano mai visto né un vigneto, né una pianta di vite. È stata così programmata una visita in un bel vigneto vicino alla scuola. Sul  luogo si sono potuti osservare tutti gli elementi tipici di questa coltura: i filari, le piante, i grappoli, gli acini, i vinaccioli, i pampini, i raspi.

Ogni alunno ha potuto disegnare il filare o la singola pianta e raccogliere una foglia o un grappolo d’uva.

Per concludere l’esperienza e provare un altro modo per utilizzare l’uva, senza produrre il vino, è stato realizzato in classe il gelato, apprezzato e gradito da tutti.

la vigna            Il gelato