IO LEGGO PERCHE'

io leggo

TORNA IOLEGGOPERCHE’, INIZIATIVA NAZIONALE A FAVORE DELLE BIBLIOTECHE SCOLASTICHE

La lettura è una passione da condividere e da far crescere, anche sostenendo le scuole che hanno a disposizione una biblioteca interna e la utilizzano per educare i ragazzi a scoprirsi lettori consapevoli. Per arricchire le biblioteche scolastiche di nuovi e accattivanti titoli anche quest’anno a Canelli gli studenti partecipano a “Ioleggoperchè”, invitando le famiglie e la cittadinanza più sensibile al tema a donare un libro. Basterà recarsi presso le librerie gemellate (Il segnalibro, Punto a capo ed Edicola Spleen) nella settimana tra il 19 e 27 ottobre e scegliere tra le diverse proposte di letteratura per ragazzi. Quest’anno partecipano per la prima volta anche gli alunni della Scuola Primaria U. Bosca, mentre gli studenti della Scuola Secondaria di Primo Grado C. Gancia saranno impegnati in attività di sensibilizzazione, in uno spazio di approfondimento del filone narrativo “Scienza e Fantascienza” con il professor Carlo Perfumo e assisteranno alla premiazione del concorso “Scrivere fantasy” a cura della libreria Il segnalibro (venerdì 25 ottobre dalle ore 16.30 presso il Salone Riccadonna in C.so Libertà 25). Inoltre, grazie al lavoro svolto quest’estate dalle volontarie del Servizio Civile, Vittoria Guglieri e Sonia Gabetto (nella foto), i ragazzi della scuola Gancia potranno usufruire di un servizio biblioteca tutto nuovo, con tanto di archivio digitale e oltre 1200 libri, catalogati per genere. E’ stato perciò valorizzato un patrimonio librario a disposizione di tutti gli studenti, che attende di essere ulteriormente arricchito dalle generose donazioni dei canellesi che risponderanno all’appello di “Ioleggoperchè”.

bibliogancia