Leggi e/o scarica il documento Piano di Miglioramento Dell'Istituto
PREMESSA
Il Piano di Miglioramento si propone l’innalzamento dei livelli nelle discipline Italiano, Matematica e Lingua
Straniera e lo sviluppo della capacità di lavorare individualmente e collaborare con gli altri per la
realizzazione del bene comune.
Ciò potrà avvenire attraverso :
• la costruzione di un curricolo verticale per Italiano, Matematica e Lingua Straniera che comprenda
anche le Scuole dell’Infanzia statali e paritarie
• l’individuazione di obiettivi minimi
• la costruzione di rubriche di valutazione, al fine di adottare parametri comuni e concordati.
Migliorare il successo scolastico di ogni alunno significa accompagnarlo in un percorso di apprendimento in
cui “impari ad imparare”, attivando pratiche d’apprendimento cooperativo e di metacognizione e sia in grado
di trasferire nella vita reale le competenze acquisite a scuola.
L’Istituto Comprensivo partecipa a diverse reti di scuole e ha accordi formalizzati con enti territoriali, tra cui
l’Amministrazione Comunale, la Biblioteca, Associazioni culturali, ambientaliste e sportive, club di servizio
(Rotary e Lions), scuole paritarie presenti sul territorio, al fine di essere soggetto attivo e dialogante e di
rispondere in maniera adeguata ai bisogni espressi dall’utenza.
La continuità verticale necessita di un raccordo fra i vari segmenti del percorso scolastico, e si esplicita
attraverso :
• la formazione degli insegnanti di tutti gli ordini di scuole per acquisire conoscenze, metodologie
didattiche e costruire un sapere comune
• lo sviluppo della conoscenza dei bambini di istituzioni diverse attraverso attività di scambio e
iniziative comuni
• lo scambio d’informazioni attraverso modalità sistematiche
Quella orizzontale esige un’attenta collaborazione tra la scuola e gli attori extrascolastici con funzioni
educative a vario titolo, ponendo in primo luogo la famiglia e si realizza con :
• la produzione di materiali anche attraverso strumenti innovativi quali
le TIC
(Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione)
• la documentazione, utile alla lettura del percorso, attraverso la pubblicazione sul sito scolastico